Condivisione (Sharing)

Backloggery

sig.gif

sabato 12 dicembre 2015

Shadow Complex Remastered: Complesso di attese e rosicamenti

Ovunque voi siate e a qualunque ora voi stiate leggendo questo articolo, vi offro i miei saluti.
Sono consapevole che questo modo di scrivere forbito ed elegante è alquanto estraneo visto che l'argomento del post è una personale esperienza videoludica durata circa 6 anni:
Il soggetto in questione è Shadow Complex
Prima non c'era il "remastered", ma credo di aver reso l'idea.
Conobbi questo gioco durante l'E3 del lontano 2009, attaverso i video dell'Angolo di Farenz e alcuni siti di informazione. Una versione moderna di Super Metroid in 3d con le meccaniche degli sparatutto in 2d come quelli flash e Abuse (il percursore di tale schema di controllo) attirò subito la mia attenzione, essendo il genere delle avventure dinamiche (Metroidvania, per le comunità videoludiche) uno dei miei preferiti assieme alla saga Metroid e i Castlevania dal Simphony of the Night in poi.
L'unica pecca era il fatto che era un'esclusiva per la Xbox 360 e la Microsoft non lascia molto facilmente ai titoli sviluppati attraverso la sua collaborazione.
Il risultato di tutto ciò era quello di stare a guardare a distanza una tale succulenta preda, lamentandomi e pregando per una conversione sui siti e sui forum (persino in quello della Chairness), perfino firmando le varie petizioni in giro per richiedere la sua conversione (tra cui una creata dal sito MetroidVania.com). 
Tutto questo fino ad accantonare l'idea di giocarci fino a quando non sarebbe stato emulabile o se la X360 fosse capitata nelle mie mani attraverso regali o altro (un solo titolo non giustifica una console).

Ma, nel 2015, in questi due mesi, ho letto notizie di una sua futura versione per PC in via non ufficiale, fino alla conferma della Epic Games di una versione migliorata sia per le nuove console Xbox One e PS4 che per il PC.
Questa notizia rende le mie speranze veritiere, ma la ciliegina sulla torta è la seguente: la versione PC è gratuita fino alla fine dell'anno a cominciare dagli inizi di Dicembre.

Il nome del file è tutto un programma del mio stato d'animo del momento (SI CAZZO!)
Nonostante la briga di scaricare un client molto acerbo simil-Steam, la cosa non mi importava se potevo giocare a questa perla dopo anni di attesa senza spendere un soldo e senza sentirmi come un lercio pirata informatico.
Essendo passati più di dieci giorni dalla partita di prova (esattamente il 4 Dicembre), rendendo i miei ricordi alquanto appannati, non aspettatevi un resoconto dettagliato filo e per segno. Ma il grosso delle prime ore di gioco mi hanno preso una serata intera, fino a notte fonda (affatto una novità, visto il mio pessimo ciclo di dormiveglia <_< ).


La trama è la seguente: una coppia, Jason e Claire, va a fare trecking nei boschi, fino a quando la seconda si perde e il primo la va a cercare. Sarebbe stato un semplice incidente di percorso se non ci fosse una BASE MILITARE SOTTERRANEA, i quali soldati rapiscono la ragazza intrusa e Jason (noi) dobbiamo salvarla.
Nonostante l'incipit da ABC di trame (è dannato Super Mario), si scopriranno dettagli e fatti su questa base militare e cosa vuole organizzare questa milizia che sembra uscita da qualche fumetto Marvel.

Il gioco è la classica avventura dinamica come Metroid e Simphony of the Night: esplorare luoghi sconosciuti utilizzando oggetti di offesa e di esplorazione che, andando sempre più avanti, diventeranno più potenti e versatili per l'esplorazione e le sparatorie con i nemici (con tutto di caxxute modifiche sull'aspetto del protagonista: da randelli a macchina da guerra). A questo si uniscono le meccaniche ruolistiche dei Punti Esperienza che aumentano le statistiche di punti vita; precisione e resistenza. Niente di complicato.
E' presente anche una meccanica da Stealth, ma si limita a prendere il singolo nemico alla provvista con mosse corpo a corpo (calcio volante; cucù-e-rompi-collo; ecc.) e a fare agguati ai gruppi di nemici. Se vi sembra banale, non lo è affatto specie se si gioca a livelli di difficoltà molto alti (prima volta alla modalità difficile ed ero un tantino teso).

Non avendo spulciato il gioco nella sua interezza, non posso dire altro e mi fermerò qui.

Se sono riuscito ad essere in qualche modo convincente e se il vostro PC lo permette, potete giocare voi stessi a Shadow Complex Remastered gratuitamente a questo ufficioso link:
https://www.epicgames.com/shadowcomplex/

Affrettatevi! Dura solo fino alla fine dell'anno prima di diventare a pagamento su console e su Steam a cominciare del 2016. Scaricatelo subito e sarà vostro per sempre (salvo che la Epic Games combini qualche vaccata).

Note:
-Volete scaricare la vostra OST di videogiochi e anime preferita, allora cliccate sul link di questo ricchissimo sito:
http://downloads.khinsider.com/?u=1221563

Nessun commento :

Posta un commento